EQUIDEM* BEGINNING

In un ambiente rilassante e protetto, si è stimolati a ritornare agli istinti primordiali, alle forze di base, alle emozioni vere, per ricominciare ad apprezzare i piccoli dettagli della vita. Far riemergere le energie sopite e ristabilire priorità e desideri, aiuta a disintossicare lo spirito e la mente dai vincoli quotidiani sia di lavoro che di vita personale.

Con il metodo Equidem*, e basandosi sulle esperienze vissute si evidenziano i punti di forza e le strategie vincenti e si lavora sulla gestione dell’autostima ad un livello più profondo. A questo punto interviene il cavallo (animale estremamente sensibile), che vive di istinti ed è in costante ricerca di una figura di riferimento per sentirsi sicuro. Gli esercizi di horsemanship rappresentano l’intento dell’uomo di comunicare con il cavallo assumendo il ruolo di leader che con la propria sicurezza infonde fiducia e rispetto nel cavallo.

Bisogna convincere un animale di mezza tonnellata a fidarsi più di noi che dei suoi istinti. Ma non è necessario saper andare a cavallo. La consapevolezza in noi stessi diviene la chiave di svolta del rapporto con il cavallo, che si offre nella sua innocenza e schiettezza come insegnante di principi, valori e priorità. L’accresciuta autostima viene poi incanalata in percorsi personali poi declinabili nella vita di tutti i giorni.