Istruttore-formatore 3 livello Italian Natural Horsemanship
La passione per i cavalli fa parte della mia vita da quando ero solo una bambina, mio padre mi portava per ore a guardarli.
Ho iniziato a prendere lezioni di monta inglese a 12 anni e a 17 anni ho intrapreso il mondo del salto ostacoli. Un mondo senza dubbio adrenalinico, ma impegnativo anche dal punto di vista economico. Ho partecipato a qualche piccola gara, ma non sentivo lo spirito competitivo: mi piaceva stare con i cavalli, montarli, ma volevo qualcosa che andasse oltre lo sport.
Con l’esperienza di una cavalla in mezza fida ho iniziato a farmi mille domande su questi animali speciali: ho imparato che il rapporto va oltre salire su una sella e saltare, che il legame che si crea con questi animali non è dettato dalla disciplina che intraprendi, ma dalle forti emozioni e sensazioni che ti fanno vivere.
Desiderando imparare a conoscerli meglio e soprattutto a capirli, ho cominciato il percorso di istruttore di horsemanship. Questa filosofia mi ha cambiato non solo nel rapporto con i cavalli, ma anche nel mio modo di vivere la vita di tutti i giorni. Ad ogni lezione che facevo notavo come quello che il cavallo insegnava ai miei allievi fosse poi riportato da loro stessi nella quotidianità. Il mio impegno è progredito fino a diventare istruttrice-formatore di 3 livello del dipartimento Italian Natural Horsemanship.
Durante una telefonata con Marco Serpanera ci siamo trovati a parlare proprio di questo e di quanto i cavalli sono d'aiuto nella vita di tutti i giorni. Abbiamo allora iniziato a pensare a qualcosa che andasse oltre l'equitazione, che non imponesse alla gente di montare necessariamente sul cavallo, ma a lavorare su sé stessi stando al loro fianco. Da tutto questo è nato Equidem* e la nostra più grande soddisfazione è rendere migliore la vostra e la nostra vita insieme con i nostri amici cavalli.